Instagram Quiz…. Quale SkinCare routine è stata la più votata?!

Salve a tutteeee mie bellissime fanciulle :D

Grazie mille a tutti per aver partecipato cosi attivamente al quiz che vi ho postato su Instagram :* dove, appunto,vi chiedevo a quale SkinCare Routine eravate più interessate, affinchè io ne parlassi nell’articolo di questa settimana, se per pelli miste-grasse, sensibili o secche.

Bhè al quiz ha STRAVINTO la ROUTINE VISO PER PELLI MISTE E GRASSE!!!

Effettivamente, anche in negozio è la routine più richiesta perché è la tipologia di pelle più frequente!

La Pelle Mista presenta una cute disomogenea, c’è maggior secrezione di sebo sulla Zona T quindi fronte e mento, di conseguenza diventa sempre più lucida creando spesso punti neri e brufoli, e sulla zona degli zigomi o guance la pelle risulta secca.

La Pelle Grassa invece è ricca di sebo, presenta un aspetto lucido con i follicoli dilatati dovuto ad un aumento di produzione di cheratina che ne facilita la formazione di punti neri, presenta un colorito giallo per un’eccessiva produzione di sebo e può essere spesso facilmente irritabile. Per la composizione del sebo, la pelle grassa si divide in:

  • Pelle oleosa se il sebo è fluido e lucido

  • Pelle asfittica se il sebo è ceroso, cioè se crea una patina sulla pelle che la fa sembrare opaca e spenta.

Spesso si fa anche confusione tra pelle grassa ed ACNE!

L’acne non è un inestetismo della pelle ma una vera e proprio PATOLOGIA quindi di competenza medica dove si associa la cura dermatologica sicuramente ad un trattamento cosmetico. Essa si può manifestare in diversi livelli di gravità: da un’eccessiva produzione di sebo, da uno squilibrio della composizione di sebo, disordini che sono di tipo infiammatorio e nella maggior parte dei casi è causata da:

  • Stimolo ormonale, infatti colpisce il 90% degli adolescenti tra i 14 e 19 anni

  • Ereditarietà

  • Dieta, un’alimentazione sregolata, ricca di zuccheri, latticini non fanno altro che aumentazione la situazione infiammatoria dell’acne, per cui si consiglia un’alimentazione regolare, ricca di alimenti freschi, vitamine, minerali.

  • Stress, in quanto esiste uno stretto rapporto tra le ghiandole sebacee ed il sistema nervoso.

Allora quali sono i consigli cosmetici per la cura quotidiana della pelle mista e grassa?!

Le azioni cosmetiche sono sicuramente di:

  • andare a riequilibrare l’assetto della pelle

  • ridurre la formazione di comedoni

  • contrastare lo sviluppo batterico

Secondo voi per una Routine efficace di cosa abbiamo bisogno???!!! ESATTO….. è SEMPRE necessaria una buona e corretta DETERSIONE!

La pelle va pulita mattina e sera ovviamente con lo step anche dello struccante, regolarmente, non fatemi sentire la scusa “questa sera sono stanca e non mi strucco” che vi vengo a tirare le orecchie a casa hihhi .


La detersione soprattutto per queste tipologie di pelle è fondamentale perché permette di eliminare l’eccesso di sebo che, accumulandosi, può aumentare il processo infiammatorio. La regola è mantenere la pelle ben pulita però senza esagerare con detergenti troppo aggressivi o sgrassanti, che seccano troppo, perché potreste ritrovarvi con il cosi detto Effetto Rebound (rimbalzo) cioè le ghiandole sebacee aumentano la loro attività di secrezione ,produzione di sebo come risposta all’eccessiva secchezza!

Un’altra piccola regola è non utilizzare prodotti troppo nutrienti ricchi di grassi, questo non significa che non potete usare oli anzi ci sono oli indicati proprio per pelli grasse , con azione sfiammante ; ma spesso mi chiedete sulla problematica “olio di mandorle”! È un olio spesso è vero, molte di voi ma anche io, lo considerano comedogeno perché favorisce la fuoriuscita di brufoli ma in realtà in concetto di comedogeno è Soggettivo, dipende dal tipo di pelle e dalla formulazione presente nel prodotto. Se la formula è ben bilanciata, l’olio permette di far fuoriuscire tutte le “schifezzine” che avete all’interno della pelle e di riequilibrarla!

Dopo tutto questo pipponeeee …. vi lascio solo alcune delle Routine che ho creato per voi ,anche di diversa fascia di prezzo *_*

Cominciamo con La Routine per Pelli Miste a partire dallo struccante alla crema viso:

Oppure

Routine Pelli Grasse:

Oppure

Routine per Pelli Grasse con Tendenza Acneica:



Come sempre mi auguro di esservi stata di aiuto e ci sentiamo la settimana prossima con la seconda classificata al quiz :D Routine Per Pelli Sensibili !

Vi Abbraccio e vi bacio

Carmen

Comments ()