Tonico, Essenza , Siero…Che confusione!!!

Ciao a tutte mie girls *_*,

oggi facciamo chiarezza su un argomento che ultimamente ha creato un bel po' di perplessità! L’ESSENZA! Cos’è l’essenza?! È un Tonico?! È un siero?! ….Nulla di tutto ciò!

L’essenza è semplicemente un altro STEP da inserire nella nostra SkinCare Routine quotidiana… ma andiamo per gradi.

Negli articoli precedenti abbiamo spiegato i primi due step fondamentali per una skincare routine perfetta , quali Detersione e Struccaggio :D

Il Terzo Step riguarda invece il TONICO!

Un prodotto che spesso non viene considerato anzi si pensi sia non indispensabile e invece, come suggerisce il nome ha un’azione tonificante, infatti andrebbe picchiettato sulla pelle con i polpastrelli in modo da stimolarla e ravvivarla, ma anche riequilibrante, perché permette di riequilibrare il ph della pelle andando ad eliminare eventuali residui di trucco e detergente.

La sua Consistenza è totalmente Liquida come se fosse acqua, ma non è una semplice acqua, anzi, è un insieme di Idrolati o Acque Aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte, le quali conservano integre tutte le loro proprietà come ad esempio:

  • Fiori d’arancio=Rinfrescante
  • Camomilla=Lenitiva,Calmante
  • Rosa = Addolcente
  • Hamamelis = Astringente
  • Rosmarino = Antisettico
  • Elicrisio = Dermopurificante
  • Timo = Cicatrizzante

Un Tonico Purificante sarà magari formulato con Acqua di rosmarino, acqua di salvia, succo di limone ecc… ma se avete si la pelle grassa ma anche un po' sensibile allora potete sostituire il Tonico anche solo con un idrolato, o di hamamelis o rosmarino, per un’azione più delicata!

Tra gli idrolati che vi posso consigliare ci sono sicuramente quelli di La saponaria, come tonici, invece dipende dal vostro tipo di pelle : grassa e con pori dilatati sicuramente quello Astringente di Antos, secca e sensibile H2Chio di Chio che è energizzante ed illuminante ed Acqua di Ahora per un effetto tensore lifting immediato !

Il Quarto Step è rappresentato invece dall’ESSENZA!

Un prodotto che è sempre esistito nella Skincare Routine di donne orientali dalla consistenza quasi acquosa (ecco dove nasce la confusione con il tonico). In realtà è un prodotto che va applicato dopo il tonico e prima del siero.

È altamente performante perché composto esclusivamente da ATTIVI, ovviamente dipendenti dalle problematiche di pelle.

Tra le mie preferite ci sono quelle di Biofficina Toscana, uno dei brand che per primo ha inserito l’essenza nella routine con le sue Lozioni ; in particolare quella Tonificante o Antipollution con mucillaggini bio di malva toscana, acido ialuronico a peso molecolare differenziato, succo di aloe e bioliquefatto da bucce di pomodoro anti-pollution per un’azione idratante, lenitiva e restitutiva-protettiva, l’estratto bio di achillea e un attivo a base di zuccheri completano la formula con una funzione addolcente e tonificante.

Un altro amore è anche la nuovissima Essence alla Rosa di Antos Cosmesi formulata con soli 5 ingredienti: Galattomiceti (fermenti derivati dai lieviti che sulla pelle si è visto avere proprietà fantastiche, restringono i pori, contrastano la formazione di brufoli, uniformano l’incarnato, schiariscono le macchie ecc…) Estratto di foglie di Papaya e Spirulina per un effetto Antiage ed Astringete, Acido Ialuronico e Olio Essenziale di Rosa Damascena.

Il Quinto Step prevede l’uso del Siero, un prodotto dalla consistenza più gelatinosa, ricco di attivi anche lui ma particolarmente concentrato, più delle Creme viso che rappresentano il Sesto Step dipendenti dal tipo di pelle.

Infine, come ultimo step, troviamo i contorno occhi.

Ora ricapitoliamo TUTTI gli Step essenziali per una SkinCare Routine perfetta:

  • Detergente
  • Struccante
  • Tonico
  • Essenza
  • Siero
  • Crema
  • Contorno Occhi

Sugli ultimi 3 step, però ci tengo a parlarvene in maniera approfondita settimana prossima, spiegandovi le routine più adatte per ogni tipologia di pelle.

Augurandomi di esservi stata di aiuto anche questa volta

Vi abbraccio e vi bacio

Carmen

Comments ()