Routine Pelle Secca ed Antirughe

Salve a tutte Fanciulle *_*

Questa settimana parliamo di un’altra tipologia di pelle, quella Secca. La pelle diventa tale quando il livello di acqua superficiale eudermico scende al di sotto del 10%, come ad esempio quando accade nei periodi invernali.

La pelle si presenta ruvida, opaca, poco elastica, screpolata, sottile; il problema è che con il passare del tempo questa secchezza porta a generare rughe prima del previsto.

Quindi la prima regola per la cura di una pelle secca è di mantenere in buono stato quel film idrolipidico, di cui abbiamo parlato già nel primo articolo del blog.

Le cause della secchezza possono essere riconducibili a cause endogene:

  • Presenza di patologie

  • Età, disfunzioni ormonali, predisposizione genetica

  • Farmaci

  • Condizioni di stress

Oppure cause esogene:

  • Detersione troppo aggressiva

  • Condizioni climatiche, essendo la pelle secca molto più esposta all’ambiente, quindi meno protetta, il sole, il freddo, il caldo vanno a peggiorare ulteriormente

  • Contatto con sostanze irritanti

Importante nella cura di questa tipologia di pelle è andare a ripristinare il film idrolipidico con sostanze idratanti e nutrienti dove quest’ultima ha una concentrazione di sostanze grasse maggiore ovviamente della prima, è il caso di burri ed oli.

Qual’ è la migliore Routine?

Quella idratante, che preveda un olio struccante ad esempio seguito da un latte detergente da eliminare con una spugna di mare delicatamente e soprattutto mai usare acqua calda perché andrebbe solo a disidratate ancora di più.

Oppure



La cosmetica Antirughe invece ha lo scopo di andare a contrastare e rallentare il processo di invecchiamento, la formazione di rughe attraverso sostanze idratanti come vari attivi, acido ialuronico, fitoretinolo ma anche liftanti come la bava di lumaca :

Oppure

Oppure



Come sempre mi auguro di esservi stata d’aiuto

Vi Abbraccio e vi Bacio

Carmen

Comments ()