Le basi per una pelle perfetta?! - Parte 2

Ciaoo a tutte e tutti *_*

Eccoci di nuovo insieme, per parlare di un altro step fondamentale da aggiungere alla nostra SkinCare Routine per avere Una Pelle Perfetta!!!

Si tratta dello “STRUCCAGGIO” forse ancora più importante della detersione! 

Quando si usa?

SEMPRE, NON SOLO QUANDO VI TRUCCATE!!!

Mi spiego meglio: basta applicare lo struccante una volta al giorno ad esempio la sera sia ovviamente quando siete truccate, sia quando non lo siete.

Giustamente vi starete chiedendo perché struccarsi se non siamo truccate?! Giusta Osservazione!

Provate a fare questo esperimento: uscite di casa senza truccarvi , state in giro o andate a lavoro o andate a fare la spesa, vedrete che la sera passando sul viso con un dischetto di cotone anche solo un po' di acqua micellare o anche con un tonico noterete che il dischetto è completamente NERO!

Non perché la mattina non vi siete lavate il viso con il detergente ahahah ma perché quel nero rappresenta tutte le polveri, lo smog, sebo che si accumulano sulla pelle durante il giorno!

Per questo è necessario farlo! Se l’operazione di struccaggio è eseguita in maniera corretta , i pori diventano sempre meno dilatati , la carnagione è più uniforme e luminosa ma soprattutto prepara la pelle cosi pulita e sana ai trattamenti di routine successivi.

Come scegliere lo struccante per le nostre esigenze?

In commercio esistono diversi tipi di Struccanti che cambiano in consistenze ed in ingredienti. Cominciamo:

  • Acque Micellari: sono soluzioni formate per la maggiore da Acqua + Tensioattivo quindi l’azione saponifera , capaci di inglobare sia sostanze idrosolubili che liposolubili quindi attirano lo sporco e lo elimina. Non avendo la quota grassa quindi gli oli, si consigliano a Pelli Miste e Grasse!

Come si usano?

Basta inumidire il dischetto di cotone o in bambù e passarlo delicatamente sul viso,occhi e labbra senza Strofinare!!!

Spesso sulle confezioni riportano la frase “Senza Risciacquo”!!!! SBAGLIATISSIMO!!!

Gli struccanti hanno sempre la quota saponifera quindi se non risciacquate andrete a dormire con il sapone sul viso O_O NONONO! Vi struccate (qualsiasi sia lo struccante) e dopo ciò dovete passate un detergente, qualsiasi sia! Ecco la Famosissima DOPPIA DETERSIONE! Indispensabile per una pelle Radiosa e senza imperfezioni!

Tra le acque micellari più consigliate troviamo sia quelle di Gyada Cosmetics che ha prodotto non solo quella per pelli grasse ma anche quella lenitiva per pelli sensibili o antiage per pelli secche cercando formulazioni più idratanti, addolcenti e calmanti. Lo Stesso vale per le famosissime di Alkemilla e di SoBioEtic.


  • Struccanti Bifasici: Soluzioni formati da Acqua + Olio ,ovviamente l’olio non si scoglie in acqua ed è il motivo per cui vedremo due strati, sotto l’acqua e sopra l’olio. Servono principalmente a struccare trucchi Waterproof quindi grandi trucchi e resistenti indipendentemente dal tipo di pelle.

Come si usano?

Esattamente come l’acqua micellare, prima si agita la confezione e poi basta inumidire il dischetto di cotone o in bambù e passarlo delicatamente sul viso,occhi e labbra senza Strofinare!!!

Tra i più consigliati sicuramente citerei quello bifasico di Biofficina Toscana nelle sue due versioni: sia delicato che antiossidante .

Quello di PuroBio per trucchi ultraresistenti, infine per chi ha occhi e pelle particolarmente sensibili consiglierei quello ultra delicato SoBioEtic 

  • Struccanti Oleosi: formati esclusivamente da Oli che struccano per affinità cioè il simile scioglie il simile, in altre parole il trucco essendo grasso viene eliminato dal grasso cioè dall’olio! Li consiglieri ad una pelle secca o per chi vuole struccarsi in 2 secondi :D

Come si usano?

Basta una noce di prodotto sul palmo della mano , passarlo sul viso inumidito ed eliminare i residui di prodotto con un dischetto o una spugna di mare.

Vi consiglio di provare l’Olio detergente di Linda Fleurs con l’olio di camelia particolarmente antiossidant e l'olio secco di Parentesi Bio


  • Burri Struccanti: composti da burri ed oli che struccano sempre per affinità. In questo caso li consiglierei ad una pelle secca e matura perché permettono di ammorbidirla.

Come si usano?

Basta prelevare poco prodotto, massaggiarlo su pelle umida e togliere i residui con un dischetto o con la spugna di mare

Tra i migliori in assoluto non posso non citare il Burro Struccante Biofficina Toscana che ha la consistenza di un unguento a base di frutti rossi altamente antiossidanti oppure STRUCchiò a base di bava di lumaca per un effetto filler ed infine il burro solido di Potentilla con calendula, miele e camomilla .

Come sempre vi abbraccio e vi bacio

E ci risentiamo settimana prossima :*

Carmen

Comments ()