Le basi per una pelle perfetta?!

La Detersione

pulire accuratamente il viso significa prendersi cura di se stessi

Salveee a tutte mie belle girls *_* , ma anche ai maschietti altrimenti si offendono hihihih, da quando ho aperto il sito online ho cercato il modo per poter farvi avere la mia consulenza anche a distanza, cosi ho inserito la chat online, con la quale infatti con molte di voi parliamo :*, ma non riesco ad essere cosi dettagliata come vorrei , cosi ho deciso di aprire un blog in modo da potervi spiegare passo per passo il mondo della cosmesi , dei prodotti e non solo ….

Tra i prodotti sicuramente più richiesti in negozio ci sono i Detergenti per Viso e quelli per Capelli!

Oggi però,ci tengo particolarmente, a soffermarmi su quelli viso perché alla mia domanda : “Come lavi il viso generalmente?” l’80% risponde : “mmm…Con l’acqua”!!!!!!

O_O Immaginate la mia faccia inorridita!!! O_O

Perché è cosi importante la Detersione ?

Ci sono tanti motivi… primo tra tutti per una questione Igienico-Sanitaria oltre ad essere un atto di piacere e di rispetto per se stessi!

Si compie quotidianamente , meglio due volte al giorno, mattino e sera.

E qual è il suo scopo?

Quello di eliminare il cosi detto “Sporco” ,che di divide in Esogeno quando deriva dall’ambiente quindi polvere,smog… ed Endogeno quando deriva da secrezioni sebacee,sudore,cellule morte, residui di cosmetici, che si deposita sul Film Idrolipidico che altro non è che una barriera protettiva per la pelle (composto per la maggior parte da sebo,sostanze acquose,da batteri e sostanze esogene proveniente dall’ambiente) fondamentale per l’equilibrio della pelle da cui deriva anche la capacità di resistere ad agenti aggressivi.

Quindi tenendo bene in mente questo concetto, la Detersione Ideale consiste nel non aggredire questa barriera protettiva ma contemporaneamente eliminare lo sporco che si accumula sopra di essa!!!

Ma soprattutto il DETERGENTE NON E’ UNO STRUCCANTE!!!

 

Esistono due tipi di Detersione:

  • Detersione Mediante Tensioattivi , ad esempio Gel Detergente, Mousse Detergente e Saponi solidi, dove la loro formulazione prevede la componente acquosa e schiumogena del tensioattivo dimostrato dall’emulsione che avviene quando questo tipo di detergente viene strofinato tra le mani o sul viso.

Curiosità? In realtà questo è un effetto collaterale del tensioattivo, la schiuma che si forma non sta ad indicare il potere lavante ma il tensioattivo serve semplicemente all’acqua per inglobare lo sporco.

  • Detersione per Affinità , cioè lo sporco o il grasso si elimina mediante il suo simile cioè il grasso stesso !!! in questo caso troviamo il Latte detergente e non solo…. Ma ne parleremo della prossima puntata…..

Vediamo ora nel dettagli i vari tipi di detergenti :

  • Saponette o Saponi sono i classici detergenti solidi composti da grassi vegetali come l’olio di cocco o di oliva che hanno un buon poter lavante, sono facilmente risciacquabili e ormai in commercio si posso trovare addizionati a sostanze per usi più specifici.

Ad esempio troviamo quelli di Tea Natura, molto apprezzati ,formulati non solo con olio di cocco e di oliva ma anche con Amido di Riso (per una pelle sensibile) , o con Burro di Karitè(per una pelle secca) o con Ghassoul (per una pelle grassa) o quelli di Lamazuna potentissimi nella loro azione!

Ho usato sia quello per pelli sensibili ,molto delicato, che quello per pelle grassa e WOW ha il potere dello Svelto!!! Ahahahah

  • Gel Detergente è formulato in modo da gelificare l’acqua con un potere di aggressività (Chiamata SAL) sui 10-15 tale da renderlo ideale per una pelle Impura e Grassa .

Ottimi in questo caso per esempio sono quello di Dr Organic della linea Skin Clear al pompelmo e tea tree  ma anche quello di Biofficina Toscana alla mela e menta (non potete capire l’odore!!!)

Fortunatamente adesso in commercio ci sono tanti tipi di Gel anche con formulazioni più delicate per essere adatti anche per pelli sensibili e secche…. In questo Naturaequa,per me, ne fa da padrona utilizzando principi straordinari! :

Pelli secche -> Olio di melograno

Pelli sensibili -> Acqua di Tiglio

Pelli Grasse -> Tea Tree ideale per disinfettare sbrufoletti malefici !

  • Mousse Detergente è tra i detergenti più delicati perché hanno una SAL bassa inferiore a 10! Composti da acqua, tensioattivi delicatissimi ed ingredienti emollienti ed addolcenti. La mousse viene formata solo dopo l’erogazione,grazie allo speciale erogatore del prodotto, ma in realtà all’interno la texture è liquida. La nuvola che fuoriesce è molto soffice e morbida per questo adatta a pelli sensibili,delicate ed irritate .

Tra le migliori? Ancora una volta c’è Biofficina Toscana alla Malva  , apprezzatissima anche quella di Beonme  e come non citare Ambrosia di Parentesi Bio

  • Latte detergente è molto delicato con un potere aggressivo bassissimo e altamente emoliente ed idratante per questo ideale per pelli secche, spente .

Dobbiamo parlare di quello di Antos, all’albicocca, cremoso al punto giusto?!

THE BEST!!! Simile è anche la Beauty Farm di Neve Cosmetics ideale per usarla anche come una rilassante maschera viso :D Di consistenza leggermente più liquida , quindi ideale per una pelle mista e secca, ci sono il Latte di So Bio Etic  ,di Avril Gyada Cosmetics dalla formulazione semplice ma efficace.

Augurandomi di esservi stata di aiuto

vi mando un forte bacio

. e ci risentiamo la settimana prossima con un nuovo Articolo <3

Carmen